|
- Fig. 1 Console centrale: tasto START ENGINE STOP (con chiave comfort)
Riguarda solo i veicoli: con blocchetto di accensione meccanico
Spegnimento del motore
Arrestare la vettura.
Girare la chiave di accensione portandola nella posizione -0-.
Inserimento del bloccasterzo
Presupposto: la leva selettrice è in posizione P (cambio automatico*).
Estrarre la chiave di accensione dalla posizione -0- Fig. 1 ATTENZIONE!.
Girare il volante finché si sente scattare il bloccasterzo.
Il bloccasterzo rende più difficili eventuali tentativi di furto.
Avvertenze per il conducente sul display del quadro strumenti
Inserire N oppure P
Quest'avvertenza viene visualizzata quando si tenta di avviare e spegnere il motore con la leva selettrice del cambio automatico in una posizione diversa da P o N. Il motore può essere avviato o spento soltanto se la leva selettrice si trova in una di queste due posizioni.
Portare leva in P per immobilizzare la vettura e poter bloccare le porte
Quest'avvertenza, accompagnata da un segnale acustico, viene visualizzata per motivi di sicurezza sul display delle vetture dotate di cambio automatico quando, allo spegnimento del motore, la leva selettrice non si trova in posizione P. Portare la leva selettrice in posizione P, altrimenti la vettura potrebbe mettersi in movimento dopo che è stata parcheggiata. La vettura inoltre non può essere bloccata mediante il sensore in prossimità della leva apriporta o mediante la chiave comfort.
Cambio: leva selettrice in posizione di marcia!
Quest'avvertenza viene visualizzata se all'apertura della porta del conducente la leva selettrice non si trova in posizione P. L'attenzione del conducente viene richiamata inoltre da un cicalino. Portare la leva selettrice in posizione P, altrimenti la vettura potrebbe mettersi in movimento dopo che è stata parcheggiata.
Prima di scendere spegnere il quadro. La batteria si scarica
Questa avvertenza viene visualizzata, accompagnata da un cicalino, quando si apre la porta del conducente a quadro strumenti acceso. Spegnere il quadro strumenti per non scaricare la batteria.
- Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento. Non è garantito il pieno funzionamento del servofreno e del servosterzo. Eventualmente, è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Dal momento che le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, sussiste il rischio di incidenti e lesioni gravi.
- Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione con la vettura ancora in movimento. Scatterebbe altrimenti improvvisamente il bloccasterzo, impedendo al conducente di direzionare la vettura.
- Se ci si allontana dalla vettura, anche solo per pochi istanti, portare sempre con sé la chiave di accensione. Osservare questa precauzione soprattutto se a bordo rimangono dei bambini. Essi potrebbero infatti avviare il motore o azionare equipaggiamenti elettrici (per esempio gli alzacristalli), con il rischio che si verifichino degli incidenti!
Importante!
Dopo che il motore è stato sottoposto a forti sollecitazioni per un tempo prolungato, allo spegnimento si ha un notevole accumulo di calore con il rischio che il motore venga danneggiato! Si consiglia pertanto di lasciar girare il motore al minimo per 2 minuti circa prima di spegnerlo.
Avvertenza
- Nei 10 minuti successivi allo spegnimento del motore il ventilatore del radiatore può continuare a funzionare, anche se il quadro strumenti è spento. È anche possibile che si riaccenda dopo un po' di tempo se la temperatura del liquido di raffreddamento sale per l'accumulo di calore o se, con il motore caldo, la temperatura nel vano motore aumenta per effetto dell'irradiazione solare.
- Quando si ferma la vettura e il sistema Start-Stop* spegne il motore, il quadro strumenti rimane acceso. Prima di lasciare la vettura, assicurarsi che il quadro strumenti sia spento, per evitare che la batteria si scarichi.