|
- Fig. 1 Porta del conducente: pomello per specchi retrovisori esterni (esempio)
Girare il pomello nella posizione desiderata.
/
- Dopo aver portato il pomello in una di queste due posizioni, è possibile orientare lo specchio (lato conducente o lato passeggero) a seconda delle necessità, muovendo il pomello stesso.
- La superficie degli specchi viene riscaldata* a seconda della temperatura esterna e della velocità di marcia.
- Gli specchi retrovisori vengono ripiegati*.
Inclinazione automatica dello specchio retrovisore sul lato del passeggero*
Per evitare di urtare il bordo del marciapiede sul lato del passeggero durante il parcheggio in retromarcia, la superficie dello specchio può essere inclinata leggermente in modo automatico. La funzione è attiva quando il pomello si trova in posizione
.
L'inclinazione dello specchio può essere personalizzata, agendo sul pomello di regolazione nella direzione desiderata. Non appena si toglie la retromarcia, la nuova posizione viene memorizzata e associata alla chiave con telecomando utilizzata.
Lo specchio ritorna nella posizione di partenza non appena si supera, procedendo in avanti, la velocità di 15 km/h o si spegne il quadro strumenti.
Ripiegamento e apertura degli specchi retrovisori
Per ripiegare gli specchi retrovisori mediante il pomello, ruotare quest'ultimo in posizione
.
Per aprire gli specchi retrovisori, ruotare il pomello in posizione
o
o 0.
Vale per vetture con MMI*: è possibile impostare la funzione di ripiegamento automatico degli specchi al bloccaggio della vettura
►Link. Quando si bloccano le porte della vettura, gli specchi vengono ripiegati. All'accensione del quadro strumenti gli specchi vengono riaperti.
ATTENZIONE!
Le superfici curve (convesse o asferiche*) degli specchietti servono ad ampliare il campo visivo. Si ricorda tuttavia che gli oggetti specchiati risultano più piccoli e lontani rispetto alle proporzioni reali. Si raccomanda pertanto la massima attenzione nell'effettuare cambi di corsia: pericolo di incidenti!
Importante!
- Vale per vetture con specchi retrovisori esterni elettrici*: se la scatola degli specchi è stata spostata per effetto di una forza esterna (per esempio da un urto durante una manovra), ripiegarli elettricamente fino al finecorsa. Gli specchi sono scattati in posizione quando si sente un forte rumore. Non riposizionare mai la scatola dello specchio a mano, altrimenti si compromette il funzionamento meccanico dello specchio.
- Vale per vetture senza specchi retrovisori esterni elettrici: se la scatola degli specchi è stata spostata per effetto di una forza esterna (per esempio da un urto durante una manovra), essa deve essere riportata in posizione manualmente.
- Quando si lava la vettura in un impianto automatico, si raccomanda di ripiegare gli specchi retrovisori esterni per evitare che possano riportare danni. Gli specchi retrovisori esterni elettrici non vanno assolutamente spostati a mano!
Avvertenza
Se la regolazione elettrica non funziona, la regolazione di entrambi gli specchi può essere effettuata a mano, premendo sul bordo dello specchio.